CENA VEG 11 AGOSTO 2017

La sera dell’11 Agosto, presso il ristorante Masseria Carminello di Valverde di Catania, ho avuto l’opportunità di presentare un menù Veg composto da ben sette portate, in seno all’evento enogastronomico “A tavula cunzata” giunto felicemente alla settima edizione, che nell’occasione è diventato “A tavula cunzata Veg”.

E’ stata una serata densa di soddisfazioni, grazie all’elevato numero di partecipanti che hanno ampiamente apprezzato e ai quali, dopo una doverosa accoglienza, inizialmente ho spiegato le finalità dell’Associazione di Promozione Sociale Scelta Vegetariana e successivamente ho illustrato tutte le portate.

Dopo lo studio per elaborare il menù, le prove e i dovuti aggiustamenti, i giorni che hanno preceduto l’evento sono stati segnati dal duro lavoro per la realizzazione di molte preparazioni che ho curato minuziosamente: dal seitan autoprodotto all’impasto dei falafel, dalla pasta brisée al gelo di anguria, sono state necessarie fino a 36-48 ore di tempo per portarle a compimento.

Più slow food di così non si può!

Ecco di seguito il menù che ho proposto:

Antipasti:
– Verdure miste con maionese vegan e zucchine marinate
– Cestino salato di brisée con pesto, datterini e salsa di pomodoro crudo all’aglio

Primi:
– Trofie fresche alla crema di melanzane seta con caciocavallo ragusano fresco, bucce croccanti di melanzane e basilico fritto
– Riso basmati aromatizzato al curry e curcuma, con zucchine, mandorle tostate, zeste di limone ed olio allo zenzero

Secondi:
– Arrosto di seitan con salsa aromatica
– Falafel con gazpacho di pomodori, fragole ed anguria

Dolce:
– Gelo di anguria con gocce di cioccolato, cannella e granella di pistacchio

Il tutto servito con una selezione di vini sia biologici che vegani.